MENU

14 maggio 2024

Seminario Tecnica e Vita -Marco Annoni (Fondazione Umberto Veronesi ETS)

14 maggio 2024

Tecnica e vita. Webinar di bioetica e biodiritto

Anno Accademico 2023/2024

 

Organizzato da: DILEF (Università degli Studi di Firenze), Dipartimento di Scienze Giuridiche (Università degli Studi di Bologna), DISTU (Università degli Studi della Tuscia).

 

Responsabili scientifici e organizzativi:

Maurizio Balistreri   maurizio.balistreri(AT)unito.it

Matteo Galletti    matteo.galletti(AT)unifi.it

Silvia Zullo    silvia.zullo(AT)unibo.it

 

locandina

 


martedì 14 maggio 2024 ore 14.00 - 16.00

 

Marco Annoni (Fondazione Umberto Veronesi ETS)  

Autonomia, identità e paternalismo nei disturbi alimentari gravi: una proposta

 

Abstract: l’anoressia nervosa (AN) è il disturbo alimentare con il più alto tasso di mortalità tra tutte le malattie psichiatriche. La gestione clinica dei casi di AN è spesso complessa perché le persone con una diagnosi di AN appaiono capaci di decidere in modo sufficientemente autonomo su aspetti centrali della propria vita, ma tale capacità sembra non riguardare il rapporto che esse sviluppano con il cibo e il proprio corpo. Ma fino a che punto è eticamente giustificabile curare queste persone quando ciò è contrario alla loro volontà? In questo seminario partirò da questa domanda per evidenziare alcuni meriti e limiti di quella che è largamente considerata la prospettiva teorica più diffusa e influente nella bioetica contemporanea: il “principialismo” proposto da Tom L. Beauchamp e James F. Childress nei loro classici Principles of Biomedical Ethics.

 

Info: tecnicaevita(AT)gmail.com

 

L'incontro, che si svolge online, è aperto a tutti gli interessati. Il link è reperibile sulla locandina.

 

locandina

 

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni